Spring Art Development muove i primi passi all’inizio degli anni 2000 sulla scia dell’operato del compositore e pianista Massimo Buffetti .
A questo si sono aggiunti negli anni gli apporti preziosi di colleghi e artisti di primissimo piano nello sviluppo e realizzazione di progetti, produzioni e collaborazioni di varia natura in campo artistico, musicale in particolare.
Molteplici e variegate le collaborazioni con enti, istituzioni e organizzazioni, pubblici e privati. Tra questi la Maison del Musique, Nanterre Paris, il Teatro Comunale “N. V. Westerhout”, Mola di Bari, It., la N. Y University, New York, USA, il Musica Sarah Lawrence, New York City, USA, la University of Massachusetts, Amherst, USA, MIT Faculty, Boston, USA, il Teatro Maddalene, Padova, It., il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze, It., l’Istituto SS. Annunziata della Villa del Poggio Imperiale di Firenze, It., l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, Germania, l’Internationale Hamburger Komodien-Tage, Hamburg, Germany, la Rudolf Steiner Haus, Hamburg, Germany, il Museo Marino Marini di Firenze, It., il Centro per gli Studi e la Didattica del Teatro Shakespeariano, Ferrara, It., Teatro Comunale di Ferrara, It., Auditorium Gabriel Fauré, Paris, France, la Tokyo Designer’s Week 2005, Tokyo, Japan, la Presidenza della Repubblica Italiana, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, It., l’Istituto Musicale Mascagni, Livorno, It., il Teatro Comunale Giotto, Vicchio, Firenze, It., il Festival della Gioventù Musicale Europea, Linz, Austria, Palazzo Reale, ‘Festival Cinque Giornate’, Milano, It., Teatro Comunale Niccolini, San Casciano Val di Pesa, Firenze, It., il Teatro Florida, Firenze, It., il Teatro Goldoni, Firenze, It., la Fondazione Teatro La Pergola, Firenze It., il Monsun Theatre, Hamburg, Germany, Compagnia Xè, Italia, Domgymnasium, Magdeburg, Germany, Deutsch Italienischen Gesellschafts Sachsen-Anhalt Magdeburg, Germany, Schloss Ebnet, Freiburg Im Breisgau, Germany, Centro Culturale Italiano Freiburg, Germany, Istituto di Cultura Italiano di Copenaghen, Danimarca, Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, Germania, Fondazione Onlus Scuola di Musica di Fiesole, It., Festival Estate Fiesolana, Fiesole, Firenze, It., RAI COM, It., Biennale di Venezia, It., Festival Estate Regina Montecatini Terme Pistoia It., Istituto e Ambasciata Italiana di Helsinki, Finlandia, Istituto Italiano di Cultura C. M. Lerici Stoccolma, Svezia, Auditorium Parco della Musica, Roma, It., Gauthier Dance Company, Stuttgart Germany.
Dal 2006 inizia l’attività come etichetta discografica con la creazione di un interessante catalogo. Tra le produzioni musicali realizzate spiccano ‘Il piccolo principe’ su testo di A. de Saint-Exupéry e ‘Il gabbiano 1 & 0’ su testo di R. Bach, per giungere alla più recente Oper/in/a Bottle per il teatro musicale, passando per ‘Hanno detto’, opera da camera in un unico atto su testo di Marco Vichi. ‘La fabbrica del nulla’ progetto di musica per immagini edito da RAI COM, inizialmente abbinato alle coreografie di Julie Ann Anzilotti e ‘Ricercare’ tra le produzioni concertistiche più significative. Tra le collaborazione per realizzazioni di ‘Soundtracks’ ci sono i balletti ‘Otello’ e ‘Il Labirinto. Il mito di Arianna e il Minotauro’, entrambi di Arianna Benedetti e la produzione di Opus Ballet, nonché la recente produzione della colonna sonora per il documentario ‘Firenze città d’acque’, dei registi Becattini, Nardoni, Nocentini, oltre a ‘Il tempo di Michelangelo. La cappella Sistina in Vaticano’, del regista Gianmarco D’Agostino, a cura di Antonio Paolucci. Numerose le musiche realizzate per spot, documentari e servizi RAI.
Tutti i lavori sono stati favorevolmente accolti dalla critica specializzata con apprezzamenti e recensioni e su importanti giornali e riviste.